Duplicato Patente
Aura Pratiche Auto si occupa di richiedere e fornirvi il duplicato della vostra patente di guida, in caso di smarrimento, furto, distruzione o deterioramento.
Il duplicato si può richiedere in caso di:
- Smarrimento, furto o distruzione
Se la patente viene smarrita, ci si dovrà recare, entro 48 ore, alla prima stazione dei carabinieri per effettuarne denuncia.
Il duplicato viene effettuato direttamente dai carabinieri presentando, oltre alla denuncia, anche 2 fotografie. In questo caso la patente verrà recapitata direttamente a casa dell' intestatario.
Nel caso in cui la patente non fosse duplicabile, il duplicato deve essere richiesto alla Motorizzazione mediante procedura apposita.
- Deterioramento
La patente di guida, quando è deteriorata con i dati o la foto poco leggibili, potrebbe essere ritirata dagli agenti di polizia che effettuano un controllo sulla strada. Il ritiro della patente porta, oltre che ad una sanzione amministrativa, anche ad una inevitabile procedura burocratica per rientrarne in possesso con l'obbligo, comunque, del duplicato. L'obbligo del duplicato potrebbe anche essere prescritto dall'ufficiale sanitario al momento della conferma di validità. E' consigliabile, quindi, duplicare il documento non appena ci si accorga di un dato illeggibile.