Estratto Cronologico
Il Certificato cronologico o estratto cronologico è il documento (in bollo) che viene rilasciato dal Pubblico Registro Automobilistico
in tutti quei casi nei quali si rende necessario avere una certificazione attestante le 'vicende giuridiche' dell'auto. L'estratto cronologico indica, appunto, in ordine cronologico, tutti i fatti giuridici di cui è strata richiesta la trascrizione al PRA, dalla prima iscrizione del veicolo, ai trasferimenti di proprietà, i gravami, le ipoteche i fermi amministrativi, ecc.
Nella storia cronologica dell'auto sono comprese sia i dati sulla prorpietà che quelli tecnici. Occorre però precisare che mentre i dati sulla proprietà, ed i successivi passaggi, sono direttamente estratti dagli archivi del PRA, l'archivio giuridico della proprietà, i dati tecnic, quelli della carta di circolazione, sono tratto dagli archivi della Motorizzazione.
In ogni caso anche sul certificato cronologico vengono evidenziati i principali elementi tecnici utili ad identificare il veicolo.
Nella maggior parte dei casi l'Estratto Cronologico viene richiesto dalle compagnie di assicurazione, assieme alla perdita di possesso, per procedere alla liquidazione di un furto subito: in questo caso l'estratto cronologico deve essere richiesto dopo l'espletamento della Perdita di Possesso in modo che comprenda anche la trascrizione di quest'ultima formalità.
La perdita di possesso avviene ogni qualvolta l'intestatario di un veicolo viene privato della proprietà: la motivazione più frequente è il furto, ma può avvenire anche per appropriazione indebita, sentenza, confisca, ecc.
Questi eventi devono essere annotati al Pubblico Registro Automobilistico proprio per renderlo pubblico, affinché possa cessare la responsabilità giuridica o tributaria a carico del proprietario. Quindi ai dini del pagamento del bollo auto.